Come superare la paura di avere recensioni online

Non c’è nulla di cui aver paura quando si tratta di dover ottenere recensioni online.

Un documento di lavoro di Harvard Business Review affermava che se il punteggio di valutazione di Yelp di un’azienda aumentasse di una stella, anche i suoi ricavi potrebbero aumentare del 5-9 percento. I commenti positivi scritti dai clienti danno credibilità immediata alle aziende. Potrebbe portare a maggiori vendite. Scopri cosa possono fare le recensioni online per la tua azienda e questo può aiutarti ad andare oltre la paura.

I consumatori leggono le recensioni online

I consumatori di oggi cercano modi per ridurre i rischi quando acquistano in un negozio tradizionale o online. Spesso usano Internet per confrontare prezzi, prodotti e leggere recensioni. Le recensioni online aiutano i consumatori a prendere decisioni.

Recensioni online Disegna i referral e ripeti l’attività

I consumatori che condividono i loro feedback su un’esperienza di acquisto influenzano i nuovi approcci. I commenti positivi aiutano i nuovi clienti a sentirsi più sicuri sulle scelte che li portano ad acquistare un prodotto.

Dà un vantaggio alla tua azienda

Sfortunatamente, molte aziende non hanno una recensione da parte dei clienti.

Le recensioni trovate su Google e sui motori di ricerca locali possono persino migliorare il posizionamento del tuo sito web.

Imposta i tuoi profili aziendali e le pagine del sito Web

Crea il tuo profilo aziendale su uno o più dei più popolari siti Web di social media. Questi includono Facebook, Yelp, Google e qualsiasi altro che potrebbe essere utile per il tuo range di mercato.

Sii proattivo

Inizia inviando e-mail ai tuoi migliori clienti chiedendo loro di scrivere una recensione. Non dimenticare di esprimere i tuoi ringraziamenti e far loro sapere che possono contattarti in caso di domande.

Mantienilo autentico

Fai attenzione a offrire recensioni artefatte, in quanto possono fallire. Ai consumatori piace ascoltare esperienze e opinioni autentiche. Le recensioni positive di clienti reali resistono alla prova del tempo.

Il momento migliore per chiedere una recensione online

Chiedi ai clienti soddisfatti di scrivere una recensione online immediatamente dopo la vendita. Mentre l’esperienza è ancora fresca nelle loro menti, saranno in grado di scrivere in modo completo ed entusiasta. Più passa il tempo, più sfocati sono i dettagli, più breve è la recensione. Aspettare più di una settimana potrebbe essere troppo tardi.

Scopri come gestire le recensioni negative prima che accada

È una cosa meravigliosa se non hai ricevuto molti commenti negativi. Preparati comunque ad affrontarne uno creando un piano d’azione di “diffusione”. Una recensione negativa ha conseguenze più negative se l’azienda non risponde. Contatta la persona che si è lamentata e indaga sulla situazione. Potrebbe essere un semplice malinteso. Chiedere scusa e quindi provare a risolvere il problema. Se il problema persiste, ricorda che due o più recensioni positive a seguito di una negativa potrebbero compensarla.

Abbraccia ciò che i tuoi clienti hanno da dire, che sia incoraggiante o meno. Prendi in considerazione l’idea di far diventare quel tipo di feedback parte della tua strategia di marketing. I commenti funzioneranno come “marketing silenzioso”. Questo perché i potenziali clienti ed i clienti esistenti possono leggere le recensioni in qualsiasi momento, 24 ore al giorno / sette giorni alla settimana.